• AIUTACI A SOSTENERCI
  • UN PICCOLO GESTO FA UNA GRANDE DIFFERENZA
  • GRAZIE PER IL TUO CONTRIBUTO

Concorso Fotografico "Click & Smile"

• Giovedi 10 Aprile ore 17:00
  • Sala video Fondazione Orione 80 Onlus - Magreta di Formigine (MO)

Su richiesta del prof. Domenici, primario del reparto pediatrico dell’ospedale di Lucca, l’ Associazione Culturale Photolux è stata coinvolta nella realizzazione di un progetto a scopo benefico che, attraverso la fotografia, vuole contribuire all’attivazione di uno sportello di ascolto per uomini maltrattanti.
Il progetto ha coinvolto più fotografi a livello nazionale che, a titolo gratuito, si sono resi disponibili a diventare tutor di ragazzi che vivono in condizioni di disagio, sia esso fisico o psicologico. Tali fotografi, in collaborazione con associazioni o enti operanti a livello sociale, hanno insegnato ai ragazzi a fotografare realizzando così un percorso che non è stato solo fotografico ma anche di crescita personale, sia a livello culturale che di integrazione. La finalità del progetto è quindi, in realtà, duplice: da una parte contribuire all’ attivazione di questo sportello, dall’ altra aver contribuito alla crescita dei ragazzi che hanno sviluppato un progetto fotografico sotto la supervisione degli esperti fotografi.
Si è cercato così di attivare un ciclo di rinnovamento positivo: l’ aiuto per questi uomini maltrattanti verrebbe proprio da chi non ha, o non ha avuto, la possibilità di vivere la propria infanzia e/o la propria adolescenza serenamente.
I lavori dei ragazzi hanno formato una mostra collettiva che è partita da Lucca il 1° marzo 2014 con una bellissima mostra esposta a Palazzo della Fondazione Banca del Monte di Lucca e sarà in seguito presente nelle città in cui hanno sede le Associazioni Non Profit coinvolte.
La prossima tappa sarà Acqui Terme, dal 26 maggio all’ 8 giugno.
Lo scopo è di vendere le fotografie ed i cataloghi ed utilizzare il ricavato per finanziare la struttura di accoglienza.

Il Lavoro dei 5 ragazzi della nostra Comunità Orione 80 (Comunità residenziale per minori)sarà presentato giovedì 10 Aprile alle ore 17.00 presso la Sala Video della Fondazione Orione 80.
SIETE TUTTI INVITATI!!!!!!!