SERVIZI

COMUNITA' SEMI-RESIDENZIALE "SAN LUIGI ORIONE - S.L.OR.":

La comunità “san luigi orione – s.l.or.” è una realtà educativa semiresidenziale che accoglie ragazzi e ragazze minorenni, dagli 11 ai 21 anni, inviati dai servizi sociali tutela minori del nostro territorio.
La comunità si occupa di diverse tipologie di disagio adolescenziale: abbandono scolastico, ritiro sociale, rischio devianza, messa alla prova minorile, bisogno di sostegno familiare.

La comunità non si sostituisce alle famiglie, ma le supporta nell’educazione dei figli in questo particolare momento di crescita che è l’adolescenza.
l’obiettivo principale dell’equipe educativa è quello di entrare in relazione con i ragazzi attraverso attività varie e laboratori “del fare” per recuperare la loro autostima e stimolarli a dare il meglio di loro stessi: orto e vigna, falegnameria, laboratorio creativo, apicoltura, pollaio e altro sono le risorse che ci aiutano in questo percorso. la comunità slor accompagna i ragazzi/e nella ricerca del loro “essere” e di quello che vorranno diventare, li sostiene anche nel percorso scolastico, dove previsto, li aiuta nella gestione della relazione con adulti e coetanei e si prefigge di correggere quelle dinamiche che attirano i minori verso la devianza.

Per ciascun ragazzo/a, in stretta e assoluta collaborazione con il servizio sociale inviante, viene predisposto un progetto educativo individualizzato (p.e.i.) che passo dopo passo possa permettere il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

COMUNITA' SEMI-RESIDENZIALE "SAN LUIGI ORIONE - S.L.OR.:

La Comunità "San Luigi Orione - S.L.OR." è una realtà educativa semiresidenziale che accoglie ragazzi e ragazze minorenni, dagli 11 ai 21 anni, inviati dai Servizi Sociali Tutela Minori del nostro territorio.

COMUNITA' RESIDENZIALE "ORIONE 80":

La Comunità "Orione 80" è una comunità educativa residenziale maschile che accoglie minori dagli 11 ai 18 anni. Negli ultimi anni l'accoglienza è rivolta  principalmente ai minori stranieri non accompagnati (MSNA).

LABORATORIO
ORIONE:

Per il buon funzionamento e la riuscita dei progetti educativi delle Comunità è stato fondamentale occuparsi anche dell'inserimento lavorativo dei ragazzi, per permettere loro di acquisire un'autonomia economica e proseguire il loro cammino di vita.