La Comunità “Orione 80” è una comunità educativa residenziale maschile che accoglie minori dagli 11 ai 18 anni. Negli ultimi anni l’accoglienza è rivolta principalmente ai minori stranieri non accompagnati (MSNA). Si tratta di minori che giungono nel territorio Italiano soli e privi di riferimenti parentali che vengono presi in carico e seguiti dai Servizi Sociali invianti.
All’interno della comunità residenziale Orione 80 i ragazzi vivono un ambiente familiare: imparano la lingua italiana, frequentano le scuole del territorio, partecipano ad attività sportive e socializzanti, apprendono le regole del buon vivere insieme e partecipano alle attività domestiche.
L’accoglienza è rivolta anche a minori, italiani e non, con decreto di allontanamento familiare da parte del Tribunale dei Minori.
La stessa Equipe educativa di Orione 80 gestisce anche un appartamento “ad alta autonomia “, il “Ramo”: l’alloggio può ospitare 4 minori dai 16 ai 21 anni.
Per entrambe le strutture l’obiettivo che si prefiggono è preparare i ragazzi ad una vita sana, onesta ed autonoma, sia dal punto di vista personale che economico.