LA NOSTRA STORIA

Orione 80 Impresa sociale E.T.S. (Ente Terzo Settore) è una fondazione legata alla Congregazione Religiosa di San Luigi Orione “Piccola Opera della Divina Provvidenza”.

La struttura nasce dapprima come orfanotrofio, voluto e creato da San Luigi Orione, secondo il principio “I GIOVANI SONO IL SOLE O LA TEMPESTA DEL DOMANI”. Successivamente si trasforma in collegio, seminario, accoglie le scuole medie della frazione di Magreta ed infine acquisisce gradualmente la fisionomia di struttura di accoglienza per minori secondo le indicazioni legislative.

La Fondazione Orione 80 nasce nel 2002 con l’obiettivo di proseguire, in modo laico, la gestione di strutture per l’accoglienza di minori, prima affidate direttamente ai religiosi.

LA NOSTRA MISSION

La Fondazione Orione 80 E.T.S. mette al centro di ogni considerazione “il superiore interesse del minore“, garantendo al minore la fruizione di un’ampia serie di diritti, tra cui il diritto all’educazione individualizzata, alla protezione, alla salute, all’istruzione, al lavoro e alla partecipazione sociale.

La Fondazione, nello svolgimento della sua attività, si ispira ai valori di San Luigi Orione, valori cristiani dell’andare incontro agli “ultimi”, perché è nel servizio agli ultimi che servi Cristo.

L’opera accoglie minori che vivono diverse tipologie di difficoltà: Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA), minori con necessità di supporto famigliare e minori a rischio di devianza, abbandono scolastico o isolamento sociale.

Accogliendo anche ragazzi provenienti da tutto il mondo e quindi appartenenti a religioni e fedi differenti, la nostra gestione si ispira a valori cristiani, ma è laica nel rispetto delle rispettive fedi.

L’obiettivo comune è accompagnare i ragazzi verso una completa ed onesta autonomia.

IL NOSTRO TEAM

don Pietro Sacchi

PRESIDENTE E LEGALE RAPPRESENTANTE

Gian Marco Fugazza

DIRETTORE AMMINISTRATIVO

Cinzia Panini

UFFICIO AMMINISTRATIVO

amministrazione@fondazioneorione80.org

Luciana Mongiello

RESPONSABILE COMUNITA’ RESIDENZIALE “ORIONE 80” E GRUPPO APPARTAMENTO ALTA AUTONOMIA “IL RAMO”

Steve Cavazzuti

RESPONSABILE COMUNITA’ SEMIRESIDENZIALE “SAN LUIGI ORIONE-S.L.OR.”

Alberto Di Piro

RESPONSABILE LABORATORIO ORIONE