Fondazione Orione 80 Impresa Sociale E.T.S. Laboratorio Orione Lavorazioni Conto Terzi e Avviamento al Lavoro

Laboratorio Orione Lavorazioni Conto Terzi e Avviamento al Lavoro

LABORATORIO ORIONE LAVORAZIONE CONTO TERZI E AVVIAMENTO AL LAVORO

La Fondazione Orione 80 si occupa di accoglienza di minori, residenziale e diurna, ma non solo… Oltre a curare diversi aspetti della loro vita quotidiana e della loro formazione scolastica, non trascura il loro inserimento nel mondo del lavoro affinché sia ripristinata e/o raggiunta un’autonomia di vita sociale ed economica, soprattutto al raggiungimento della maggiore età.

Così da diversi anni, per il buon funzionamento e la riuscita del progetto educativo di ogni ragazzo, abbiamo realizzato, adiacente alla nostra struttura, un’attività di lavorazioni conto terzi e di avviamento al lavoro: il Laboratorio Orione. Quest’ultimo tratta lavorazioni conto terzi di diverso genere: in larga parte sono lavorazioni e campionature ceramiche, ma tra i suoi prodotti può rientrare anche qualsiasi lavorazione che renda necessario un attento lavoro manuale. Si tratta di una “scuola di lavoro” che costituisce una preziosa risorsa per la Fondazione Orione, in quanto è anche attraverso il lavoro che si riesce ad educare e valorizzare la persona.

Il Laboratorio Orione offre la possibilità di stipulare direttamente convenzioni con le aziende per stage formativi e remunerati, e per quei ragazzi che non trovano collocazione in aziende esterne rappresenta una preziosa occasione per:

• acquisire conoscenze, competenze ed esperienza che potranno inserire nel loro CV e spendere nel lavoro in azienda;
  • avere una minima autonomia economica.

I progetti di inserimento dei ragazzi all’interno di questa attività possono essere gestiti in autonomia dalla Fondazione Orione 80 o in accordo con i Servizi Sociali del nostro territorio. L’utenza è mista e l’età minima è di 16 anni. Il Responsabile del Laboratorio Orione è un educatore con esperienza che unisce il lavoro di gestione commerciale agli aspetti educativi con i ragazzi.