Progetto Neo Maggiorenni

PROGETTO NEO MAGGIORENNI

Il progetto “Neo Maggiorenni” della Fondazione Orione 80 nasce con lo scopo di consolidare il progetto educativo di ogni ex minore. L’obiettivo, infatti, è quello di portare avanti, dopo il compimento del 18° anno, il progetto di vita di alcuni ragazzi.

Dall’esperienza accumulata negli anni, gli educatori hanno osservato enormi difficoltà dei maggiorenni in uscita dalle Comunità: per i ragazzi era impossibile inserirsi con le sole proprie forze in una vita sociale sana ed onesta in modo completamente autonomo. Questo era dovuto alle innumerevoli difficoltà che da soli dovevano affrontare a solo 18 anni: abitazione, lavoro, mezzi di trasporto, documenti, burocrazie varie, solitudine, etc. Per questi motivi, e tenendo conto del contesto sociale e familiare di origine, il rischio era quello di regredire rispetto al cammino intrapreso in Comunità e di ricadere nelle situazioni di disagio e/o devianza dalla quale i ragazzi spesso provengono.

Ai ragazzi maggiorenni in uscita dalla Comunità che dimostrano buona volontà e desiderano continuare il percorso di integrazione sociale, la Fondazione offre la possibilità di vivere in alcuni alloggi collocati nell’edificio adiacente a quello della Comunità Orione 80. Questo Progetto si sviluppa sotto la supervisione degli educatori della Fondazione che supportano i neomaggiorenni nella ricerca del lavoro, nella consapevolezza dei propri diritti e doveri e nell’espletare le più comuni formalità richieste dalla legge italiana.

La durata del progetto varia da un minimo di 6 mesi ad un massimo di 24, periodo di tempo che consente al giovane di consolidarsi nel mondo del lavoro, trovare alloggio e rendersi poi completamente indipendente.

Nel corso degli anni fino ad arrivare a oggi, il Progetto Neo Maggiorenni ha subito cambiamenti, revisioni e migliorie, soprattutto in seguito a momenti di difficoltà dei ragazzi e della stessa gestione educativa. Occorre infatti sottolineare che è non sostenuto economicamente da Enti o Servizi, anzi è interamente a carico della Fondazione Orione 80: si sostiene grazie agli innumerevoli sforzi della nostra amministrazione e del volontariato del nostro personale che crede e riconosce l’importanza fondamentale di questa accoglienza.